Convegno ANPRI – Roma, luned 24 novembre 2008

UN FUTURO PER LA RICERCA PUBBLICA ITALIANA:

AUTONOMIA, VALUTAZIONE, RISORSE

 

LA VALUTAZIONE DEI RICERCATORI E DELLE ISTITUZIONI SCIENTIFICHE

IN EUROPA

 

Henk F. Moed

Centre for Science and Technology Studies, Leiden University, the Netherlands

Cinzia Daraio

Centro di Ingegneria Economico-Gestionale (CIEG), Dipartimento di Scienze Aziendali, Universit di Bologna, Italia

 

Abstract

Questo intervento presenta una panoramica sui metodi di valutazione della ricerca sviluppati nel campo della valutazione bibliometrica, un filone degli studi quantitativi di scienza e tecnologia, che si prefigge la costruzione di indicatori di performance della ricerca partendo da analisi statistiche e quantitative degli articoli scientifici prodotti dai ricercatori (Moed, Glanzel e Schmoch, 2004). Lanalisi delle citazioni degli articoli scientifici una delle metodologie chiave in questo ambito (Moed, 2005). Il contributo illustra le principali potenzialit e le maggiori limitazioni delluso di indicatori bibliometrici per la valutazione della ricerca, sia a livello macro (sistemi scientifici nazionali), sia a livello meso (istituzioni, incluse le singole universit), sia a livello micro (gruppi di ricerca e singoli ricercatori).

La presentazione si focalizza sulla valutazione del contributo fornito dai ricercatori allavanzamento della conoscenza scientifica. Si afferma pertanto limportanza dellattivit di ricerca per il progresso economico-sociale, allo stesso tempo, si riconosce che un forte supporto politico-sociale per la ricerca di base pu essere difeso soltanto sviluppando un sistema di controllo interno di qualit e potenziamento dei risultati (output). Si illustra come gli indicatori bibliometrici rappresentino utili strumenti allinterno di tale sistema complessivo di valutazione e controllo.

Lanalisi delle citazioni per la valutazione di individui, gruppi e istituzioni tanto pi efficace quanto pi :

       Formale – ossia precedentemente nota ai valutatori o decision maker e agli scienziati o istituzioni sottoposte alla valutazione, i quali dovrebbero essere informati che questi indicatori sono utilizzati come una delle fonti di informazione.

       Aperta –  in quanto coloro che sono sottoposti allanalisi bibliometrica hanno la possibilit di esaminare laccuratezza dei dati sottostanti e di fornire informazioni di background che, secondo il loro punto di vista, rilevante per una interpretazione dei risultati quantitativi.

       Fondata scientificamente – ossia che le analisi siano svolte in un contesto scientifico, discutendone la validit, esplicitando chiaramente le assunzioni teoriche implicite, ed evidenziandone le loro potenzialit e i loro limiti.

       Completata da valutazione di esperti e informazioni di background sui contenuti del lavoro sottoposto a valutazione, sulle condizioni in cui operano gli scienziati sottoposti a valutazione e sui loro obiettivi di ricerca.

       Svolta in un chiaro contesto politico – ossia applicata nellambito di una procedura di valutazione in cui lapproccio e gli obiettivi della valutazione sono chiari a tutti i partecipanti.

       Uno stimolo, per gli utilizzatori, a definire esplicitamente le nozioni di base di qualit degli scienziati, le dimensioni in cui si articola tale qualit e come questi concetti sono resi operativi in pratica e i pesi assunti dalle varie dimensioni.

       Utile – in quanto gli indicatori possono essere utilizzati per avere informazioni su aspetti particolari del processo, e non meramente inseriti in formule progettate per ottenere matematicamente i risultati del processo.

 

 

 

Stato della scienza italiana da un punto di vista macro

 

Il contributo illustra anche i primi risultati di unanalisi macro sul sistema scientifico italiano. I principali risultati sono i seguenti.

       La produzione di articoli e limpatto delle citazioni per articolo pubblicato aumentano negli ultimi decenni (1980-2007); i tassi di crescita annuali tendono ad essere superiori a quelli di altri paesi europei eccetto la Spagna.

       Nel 2007 la Spagna ha raggiunto lItalia in termini di impatto delle citazioni per articolo.

        LItalia indietro nelle collaborazioni internazionali: era seconda negli anni 80; penultima dal 2003.

       Nelle collaborazioni internazionali bi-laterali, Italia e Spagna presentano un andamento simile a quello dei paesi emergenti.

       LItalia presenta un basso tasso di successo nei progetti presentati allEuropean Research Council.

 

Considerazioni generali sugli indicatori bibliometrici e analisi peer-review

 

       Gli indicatori bibliometrici sono strumenti utili per la valutazione della ricerca se sono accurati, precisi, aggiornati, abbinati ad analisi degli esperti (peer review) e se vengono interpretati e utilizzati con cautela.

       Generalmente, corretto interpretare limpatto delle citazioni in termini di influenza intellettuale (scientifica). Ma i concetti di impatto delle citazioni e influenza scientifica non coincidono.

       I risultati dellanalisi delle citazioni di gruppi di ricerca nelle scienze di base tendono ad avere una correlazione statisticamente positiva con le valutazioni dei pari (peer) sui risultati passati ottenuti dai gruppi.

       Il futuro dellattivit di valutazione della ricerca si basa su una appropriate combinazione di indicatori quantitativi (inclusi quelli bibliometrici) e analisi dei pari (peer review).

 

Database disponibili e copertura

 

       La copertura del database Web of Science della Thomson Reuters si rivela un eccellente strumento per le scienze di base, naturali, biologiche e di medicina clinica, ma mostra diverse lacune per le scienze umane e sociali.

       Il database Scopus della Elsevier fornisce una vera alternativa al database Web of Science della Thomson Reuter come fonte di indicatori bibliometrici per la valutazione della ricerca.

 

Unit di analisi

 

       Nellanalisi quantitativa della scienza, il gruppo di ricerca la naturale unit di analisi scientifica e rappresenta la pi appropriata unit di analisi nella valutazione della ricerca istituzionale.

 

Indicatori

 

       Indicatori basati su citazioni relative o normalizzate, considerando il tipo di articolo pubblicato, la loro et e il campo di ricerca coperto, rappresentano una buona misura dellimpatto delle citazioni.

       Limpact factor delle riviste scientifiche non una misura adeguata della performance di ricerca di un gruppo di scienziati. Limpact factor delle riviste scientifiche non sempre accurato, manipolabile, fortemente affetto dalle differenti pratiche di citazioni adottate nei diversi campi scientifici, e non rappresenta affatto un buon predittore del reale impatto delle citazioni.

       Lindice di Hirsch fortemente distorto a favore dei ricercatori pi anziani con una carriera pi lunga e a favore di ricercatori attivi in campi scientifici con unalta frequenza di citazioni e fornisce una rappresentazione incompleta del reale impatto delle citazioni di un gruppo.

 

Tipi di analisi e benchmarking

 

       Analisi Top-down (ad esempio con una disaggregazione della performance (output) istituzionale per area disciplinare) e bottom-up (ad esempio aggregando individui in gruppi di ricerca). Sono entrambe approcci utili e complementari alla valutazione della ricerca di istituzioni (incluse le universit). 

       La combinazione di indicatori bibliometrici e di (social) network analysis fornisce una buona approssimazione della performance di gruppi di ricerca o istituzioni e degli andamenti della loro collaborazione scientifica.

       Lutilizzo di indicatori bibliometrici messi in relazione agli input della ricerca e ai fattori di contesto e ambientali, utilizzando recenti metodi econometrici per la valutazione della Ricerca & Sviluppo, rappresenta una promettente area per leffettuazione di comparazioni robuste (Bonaccorsi e Daraio, 2004 in Moed et al. –eds, Daraio e Simar, 2007).

 

Riferimenti bibliografici citati

 

Moed, H.F., Glnzel, W., and Schmoch, U. (2004) (eds.), Handbook of Quantitative Science and Technology Research. The Use of Publication and Patent Statistics in Studies of S&T Systems. Dordrecht (the Netherlands): Kluwer Academic Publishers.

 

Moed, H.F. (2005). Citation Analysis in Research Evaluation, Springer, Dordrecht (Netherlands).

 

Bonaccorsi A., Daraio C. (2004), Econometric approaches to the analysis of productivity of R&D systems. Production functions and production frontiers, in H.F. Moed, W. Glanzel and U. Schmoch (eds.).

 

Daraio C., Simar L. (2007), Advanced Robust and Nonparametric Methods in Efficiency Analysis. Methodology and Applications, Springer, New York (USA).