COMUNICATO INAF 28 FEBBRAIO 2012

CARRIERE INAF PER TUTTI

 

Alla luce della sentenza TAR che ha annullato i concorsi INAF banditi ai sensi dellart. 15 del CCNL 2002-2005 Ricerca (8 posti di primo ricercatore e 4 di dirigente di ricerca) e dellannunciata intenzione dellINAF di non fare ricorso in Consiglio di Stato, lANPRI ritiene opportuno intervenire con una proposta.

 

La sentenza del TAR delegittima la parte dell'art. 15 che "consente progressioni interne", lasciando inalterata la sua validit per i concorsi "normali" aperti con le regole del 171/91. Il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n.150, (decreto Brunetta), scrive inoltre, allart.24: 1. [.] le amministrazioni pubbliche, a decorrere dal 1 gennaio 2010, coprono i posti disponibili della dotazione organica attraverso concorsi pubblici, con riserva non superiore al cinquanta per cento a favore del personale interno, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di assunzioni.

2. Lattribuzione dei posti riservati al personale interno finalizzata a riconoscere e valorizzare le competenze professionali sviluppate dai dipendenti, in relazione alle specifiche esigenze delle amministrazioni.

 

Il combinato disposto del tutto, tenendo anche conto delle circolari del DFP in materia di assunzioni, implica che la inoppugnabile applicazione dell'art. 15 consiste nel fare dei concorsi aperti con riserva del 50% dei posti a favore degli interni.

 

Proponiamo pertanto di inserire la riserva del 50% di posti riservati agli interni nei futuri bandi di concorsi per dirigente e primo ricercatore, gi deliberati dal CdA dellINAF in data 23/11/2011. Si intende qui come interni tutti coloro che, appartenendo allEnte, hanno i requisiti in base al 171/91, quindi sia contrattualizzati che non contrattualizzati. Inoltre, vista lalta probabilit che parecchi dei posti esterni vengano vinti da personale interno, proponiamo che nei concorsi venga data lidoneit, per permettere lo scorrimento delle graduatorie ed utilizzare tutto il fondo investito massimizzando i passaggi di carriera.

 

Le risorse a suo tempo accantonate per lart.15 verrebbero utilizzate per coprire il 50% dei posti riservati agli interni. Per fare un esempio: i posti provenienti dal turnover 2011 e 2012 deliberati dal CdA hanno un costo di circa 670 k (4 I liv: 77kx4=308k e 6 II liv.: 61kx6 = 366k) a cui si affiancano i fondi stanziati per lart.15 di circa 167k (4 passaggi II-I: 18kx4 = 72k e 8 passaggi III-II: 13kx8 = 104k) per un totale di 841k. Per fare un esempio, se due terzi degli idonei risultassero interni, prendendo un costo medio per passaggio di 15k, ci sarebbero 37 passaggi di carriera e circa 4 posti esterni.

 

La nostra proposta in questo modo risolverebbe il problema della disparit di trattamento tra ricercatori contrattualizzati e non-contrattualizzati permettendo a tutti gli interni di partecipare ai posti riservati e, con lidoneit e lo scorrimento delle graduatorie, darebbe risorse sufficienti per coprire un numero rilevante (alcune decine) di passaggi di carriera.

 

Luigi Spinoglio

Delegazione ANPRI allINAF