Profili membri Segreteria Nazionale



Presidente ANPRI

betròBruno Betrò. Presidente dell’ANPRI dal 2012. Socio fondatore dell’Associazione, è stato prima Vice-segretario Generale dal 1998 al 1999 e ha poi ricoperto la carica di SG dal 2000 al 2011.
Dirigente di Ricerca del CNR, attualmente dirige l’Istituto IMATI del CNR di Milano. I suoi interessi scientifici sono relativi alla Statistica matematica, con particolare riguardo per l’impostazione bayesiana, e alla Probabilità applicata.

line

Segretario Generale e Segreteria Nazionale

foto_VerziccoLiana Verzicco. Segretario Generale dell’ANPRI dal luglio 2012. Negli anni 2003-2008 ha ricoperto la carica di vicesegretario generale e dal 2000 al 2002 ha fatto parte della Segreteria Nazionale. Socio ANPRI dal 1992 è stata responsabile, per vari anni, della sezione locale ANPRI dell’ISTAT.
Primo ricercatore dell’ISTAT. Esperta di indagini statistiche in campo socio-economico, in particolare sulla transizione scuola-lavoro e sulla comparabilità dei sistemi internazionali di istruzione e formazione. Responsabile di progetti nazionali e internazionali, è Coordinatore nazionale e Referente metodologico per Eurostat e Oecd delle statistiche italiane sull’istruzione e la formazione.

line

gullaGiovanni Gullà. Vice-Segretario Generale ANPRI dal 2012 al 2014. Segretario Nazionale ANPRI dal 1998 al 2002; dal 1986 componente del Consiglio Nazionale ANPRI e precedentemente iscritto al Comitato Ricercatori. E’ componente del Comitato di redazione di Analysis. Dirigente di ricerca del CNR, si occupa di eventi di dissesto idrogeologico con riferimento alla valutazione del rischio, al monitoraggio conoscitivo e di controllo/allarme; alla tipizzazione geotecnica, modellazione per la previsione, riduzione e mitigazione del rischio. Responsabile di Commessa CNR. Laurea in Ingegneria. Professore a contratto dal 1998 al 2010; componente del Consiglio di Istituto.

line

Guido BonatiGuido Bonati. Responsabile ANPRI presso l’INEA, ente pubblico di ricerca che da gennaio 2015 è stato incorporato nel CRA. Primo ricercatore dal 1990 e dirigente tecnologo dal 1998. Si é occupato di tecnologie informatiche applicate all’agricoltura, nonché di gestione delle risorse naturali, desertificazione, suolo e cambiamenti climatici in agricoltura. E’ stato consulente delle Nazioni Unite e co-chair del gruppo Agricoltura – Ambiente presso l’OECD.

line

 

Foto_PulciniGianpaolo Pulcini. Membro della Segreteria Nazionale dal 2003, attualmente è il Responsabile Nazionale per il CNR. Entrato nel 1984 nel Comitato Ricercatore del CNR, si è poi iscritto all’ANPRI sin dalla sua fondazione, dove è stato a lungo Consigliere Nazionale e Responsabile della sezione CNR di Napoli. Laureato in Ingegneria Aeronautica, è Dirigente di Ricerca del CNR presso l’Istituto Motori di Napoli. Ha ricoperto anche incarichi di docenza presso le Università Parthenope e Federico II di Napoli. I suoi interessi scientifici sono principalmente indirizzati allo studio metodologico dell’affidabilità e della statistica in ambito tecnologico.

line

RealeEmanuela Reale. Membro della Segreteria Nazionale è socio ANPRI dal 1994 ed è stata responsabile della sezione romana del CNR. E’ componente del Comitato di redazione della rivista Analysis. Scienziato politico, è primo ricercatore presso l’Istituto di ricerca sull’impresa e lo sviluppo CERIS del CNR. Lavora sui temi delle istituzioni e politiche per il settore pubblico di ricerca. E’ responsabile scientifico di progetti internazionali in materia di politica scientifica e tecnologica, indicatori per la ricerca e sviluppo, politica universitaria e valutazione della ricerca, e membro di Advisory Board di progetti europei.

line

rizzoAntonio Rizzo. Membro della Segreteria Nazionale dal 2012, è Consigliere Nazionale dal 2009 socio ANPRI dai prima anni di vita dell’associazione. Laureato in Chimica è Primo Ricercatore del CNR presso l’Istituto per i Processi Chimico Fisici, Unità Organizzativa di Pisa, di cui è attualmente Responsabile. Attivo in numerose collaborazioni internazionali, con lunghi periodi di lavoro all’estero e una intenso coinvolgimento negli organismi di valutazione della CEE. E’ membro del Comitato Scienze Esatte dell’FNRS Belga. Si occupa di proprietà molecolari, in particolare di quelle legate all’interazione anche non lineare tra materia e radiazione elettromagnetica.

line

saccoDonatella Sacco. Membro della Segreteria Nazionale dell’ANPRI dal 2012, è socio dal 1996 ed è stata per molti anni responsabile di Ente (ISPELS). Laureata in Fisica Nucleare, è ricercatore presso l’INAIL (dove è confluito l’ISPELS). Di formazione sperimentale si è dedicata allo studio metodologico e sperimentazione di tecnologie innovative di sistemi espositivi a radiazioni non ionizzanti e di rivelazione di radiazione ionizzanti per applicazioni in campo biologico-sanitario. Ricopre da alcuni anni incarichi di docenza di Fisica Tecnica e Fisica Applicata presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia l’Università Sapienza di Roma per le Lauree Sanitarie.

line

spinoglioLuigi Spinoglio. Membro della SN dell’ANPRI dal 2012, è socio dal 2008 e dal 2012 è responsabile della sezione locale dell’INAF. Primo ricercatore dell’INAF, laureato in fisica. Dal 1994 al 1997 è membro del Comitato Nazionale di Consulenza delle Scienze Fisiche del CNR ed in quello di Scienze e Tecnologie dell’Informazione, dove svolge lavoro di consulenza e politica della ricerca. Coordina il progetto strategico del CNR Astronomia Submillimetrica. Segue il progetto della missione spaziale SPICA, in collaborazione tra Giappone ed Europa, ed è stato responsabile per l’INAF del progetto europeo ARENA per lo studio dei siti astronomici in Antartide.

line

Eleuterio SpiritiEleuterio Spiriti. Membro della Segreteria nazionale e responsabile ANPRI per l’INFN, socio ANPRI dal 1994. Laureato in Fisica, è Primo Tecnologo dell’INFN dove si occupa di sperimentazione in fisica delle particelle elementari. Ha partecipato agli esperimenti DELPHI e KLOE rispettivamente presso gli acceleratori LEP del CERN e DAFNE dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, successivamente agli esperimenti ATLAS ed attualmente ALICE presso l’LHC del CERN. Si occupa di sviluppo di rivelatori a semiconduttore e della relativa elettronica di lettura nonchè di ricerche nel campo dell’adroterapia. Si è dedicato professionalmente alle problematiche di trasferimento tecnologico grazie alle competenze maturate nell’MBA frequentato presso il MIP del Politecnico di Milano. Ha svolto attività di docenza come professore a contratto presso le facoltà di Fisica e Farmacia dell’Università “La Sapienza” e poi di Roma Tre dal 1995 al 2007.

line

teodoriLaura Teodori. Membro della Segreteria Nazionale, da aprile a luglio 2012 è stata segretario Generale dell’ANPRI. E’ componente del comitato di redazione della Rivista Analysis. Laureata in Biologia, è dirigente di ricerca presso il laboratorio di Diagnostica e Metrologia del Centro Ricerche ENEA-Frascati. Esperta nazionale e internazionale, in particolare nel campo degli studi sulla “citofluorimetria”, dal 2010 al 2012 è stata Secretary dell’Executive Board dell’International Society for the Advancement of Cytometry. Coordina l’Indo-Italian Forum for Tissue Engineering and Biomaterials. E’ professore a contratto presso il corso di laurea Tecnici della Prevenzione/Medicina del Lavoro Università degli Studi di Tor Vergata.