Legge di bilancio: nasce la Fondazione Human Technopole a cui vengono destinati ingenti finanziamenti pubblici


humantechnopoleLa Legge di bilancio 2017, più precisamente il Disegno di legge “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019”, ha iniziato il suo iter parlamentare alla Camera (atto n. 4127) e con essa prende corpo l’istituzione della Fondazione Human Technopole, disposta dall’art. 19 e già preannunciata dal Ministro delle politiche agricole Martina nell’audizione (si veda la Newsletter 18/2016) presso le Commissioni riunite 7a (Istruzione pubblica, beni culturali) e 12a (Igiene e sanità) del Senato.

La Fondazione è destinata a creare una “infrastruttura scientifica e di ricerca, di interesse nazionale, multidisciplinare e integrata nei settori della salute, della genomica, dell’alimentazione e della scienza dei dati e delle decisioni” e a realizzare “il progetto scientifico e di ricerca Human Technopole”. Il MEF e il MIUR ne costituiscono i membri fondatori, con poteri di vigilanza sulla Fondazione.

Il comitato di coordinamento previsto dal DPCM del 16/9/2016 (testo al momento irreperibile) di approvazione del progetto esecutivo di Human Tecnopole, al quale partecipano “IIT, università pubbliche milanesi, CNR, ISS e personalità del mondo scientifico” come affermato dal Ministro Martina, predisporrà lo statuto della Fondazione che ne stabilirà la denominazione e disciplinerà “la partecipazione alla Fondazione di altri enti pubblici e privati, nonché le modalità con cui tali soggetti possono partecipare finanziariamente al progetto scientifico Human Technopole”.

Il patrimonio della Fondazione sarà costituito da “apporti dei Ministeri fondatori e incrementato da ulteriori apporti dello Stato, nonché dalle risorse provenienti da soggetti pubblici e privati”.

La Fondazione potrà avvalersi di personale, anche di livello dirigenziale, messo a disposizione da enti e amministrazioni pubbliche.

La costituzione della Fondazione e la realizzazione del progetto Human Technopole sono finanziate con 10 milioni di euro nel 2017, 114,3 milioni di euro nel 2018, 136,5 milioni di euro nel 2019, 112,1 milioni di euro nel 2020, 122,1 milioni di euro nel 2021, 133,6 milioni di euro nel 2022 e 140,3 milioni di euro a decorrere dal 2023. Il contributo sarà erogato sulla base dello stato di avanzamento del progetto Human Technopole.

 

Questa notizia è stata pubblicata nella Newsletter ANPRI n. 19 del 10 novembre 2016.

Non sei ancora iscritto? Iscriviti alla nostra newsletter!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*