Aggiudicato il Premio Celluprica 2022 a Emanuele Longo …

…assegnista di ricerca post-dottorato al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) (Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (IMM) Unità di Agrate Brianza), Laurea in Fisica con lode nel 2017 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dottore di ricerca in Scienza e Nanotecnologia dei Materiali nella stessa università nel 2021, svolge attività di ricerca riguardante principalmente lo studio di materiali topologici e magnetici per applicazioni in spintronica nel progetto europeo SKYTOP, coordinato dal Dr. Roberto Mantovan (https://skytop-project.eu/, no. 824123), ha pubblicato vari articoli scientifici su riviste internazionali soggette a peer review e collabora con diversi gruppi di ricerca in Europa e nel mondo, ha tenuto una serie di lezioni sulla spintronica nel corso di “Dispositivi elettronici” tenuto dal Prof. M. Fanciulli dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il lavoro di tesi di dottorato con cui Emanuele Longo si aggiudica la vittoria dell’XI edizione del premio Celluprica verte sullo studio di materiali innovativi noti con il nome di isolanti topologici per applicazioni nell’ambito della spintronica. Il risultato principale emerso dalla ricerca ha visto la creazione di particolari dispositivi elettronici energeticamente ultra-efficienti per la creazione di memorie magnetiche. L’efficienza misurata da Emanuele Longo in questi dispositivi è la più alta misurata fino ad oggi a temperatura ambiente per la classe di materiali studiata, rendendo lo studio molto interessante anche dal punto di vista delle applicazioni industriali. 

L’ANPRI augura a Emanuele Longo una carriera ricca di soddisfazioni e di importanti ricerche e informa che sarà a breve pubblicato il bando per il Premio Vincenza Celluprica 2023.