La carriera di Ricercatori e Tecnologi negli Enti Pubblici di Ricerca – Seminario di Discussione

Si è svolto il 19 marzo 2021, dalle 10:30 alle 12:30 circa, il primo seminario organizzato per raccogliere i suggerimenti di Ricercatori e Tecnologi (R&T) da considerare per la stesura di proposte condivise finalizzate a superare, nel caso specifico, la criticità che ha determinato l’attuale condizione di stallo della carriera di R&T.

Il seminario, che ha visto la costante presenza di 67 partecipanti, è stato aperto da Roberto Palaia che ha presentato i “pilastri” assunti dal Gruppo di Lavoro dell’ANPRI per istruire l’argomento che il Consiglio Direttivo gli ha affidato.

Il Presidente ANPRI, Giovanni Gullà, ha brevemente introdotto le ragioni che hanno portato a considerare come primo aspetto da trattare la “carriera” e, proseguendo, Franco Dinelli con Andrea Scozzari (componenti il Gruppo di Lavoro) hanno lanciato spunti di stimolo alla discussione.

Si è quindi sviluppata una ricca discussione cui hanno partecipato numerosi colleghi, con interessanti considerazioni e di utili suggerimenti, conclusa dai contributi, circostanziati e propositivi, dei colleghi Giovanni Giuliano (ENEA), Antonio Passeri (INFN) e Nicola Fantini (CNR), eletti nei CdA dei rispettivi enti.

Il Presidente ANPRI nel chiudere i lavori, oltre a ringraziare tutti i partecipanti, ha rilevato lo spessore della discussione, che consentirà di rinforzare la proposta relativa allo sviluppo della carriera in corso di redazione da parte di ANPRI, ed ha anticipato l’argomento del prossimo seminario che riguarderà il “reclutamento”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail