Accademia dei Lincei: a Roberta Oberti, ricercatrice del CNR, il Premio Feltrinelli per le Geoscienze

Roberta Oberti, dirigente di ricerca dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR (sede secondaria di Pavia), ha ricevuto dall’Accademia dei Lincei il prestigioso Premio Antonio Feltrinelli per la categoria delle Geoscienze. Il Premio le è stato consegnato dal presidente dell’Accademia, Alberto Quadrio Curzio, in occasione della cerimonia di apertura del 414° anno accademico della prestigiosa istituzione di alta cultura.

Roberta Oberti, socia ANPRI della prima ora, è stata premiata per i risultati ottenuti nel campo della cristallografia e della cristallochimica dei minerali delle rocce e delle loro implicazioni per la ricostruzione dei processi geologici. Si tratta di ricerche di base condotte con un approccio fortemente interdisciplinare e basate sullo sviluppo metodologico, di quelle che richiedono anni di lavoro senza riscontri economici immediati. Una ricerca nata e cresciuta in un Centro di Studio del CNR, quello per la Cristallochimica e la Cristallografia, che negli anni ‘80 e ‘90 si è arricchito di ricercatori con competenze interdisciplinari e di apparecchi analitici all’avanguardia, come in quegli anni, per certi aspetti così lontani, ancora si poteva fare grazie alle risorse assegnate dall’Ente ai suoi Istituti e Centri di Studio.

A Roberta, cui è stato dedicato anche un end-member degli anfiboli (il gruppo di minerali per cui ha ottenuto i risultati più importanti), i più sinceri complimenti da parte dell’ANPRI.

.

Lascia un commento